MFA Metodologia Funzionale Antistress

E' una tecnica messa a punto per diminuire e cancellare lo stress dal corpo e liberare le potenzialità che una persona in pieno benessere può sperimentare. E' parte delle tecniche della Scuola di Psicologia Funzionale che vede l'essere umano come integrazione del corpo, mente e psiche. 
Questa modo di affrontare la complessità dell'uomo rende possibile un approccio di tipo globale e allo stesso tempo dettagliato che si propone come scopo di requilibrare l'Organizzazione Funzionale del Sè e ricreare l'equilibrio armonico della persona, riparare le atlerazioni in atto su tutti i livelli e restituire salute e benessere.
E' importante ritrovare il nostro equilibrio psicolo-fisico in ogni momento della giornata, non soltanto quando stiamo male e non ce la facciamo più. Avere più conoscenza di noi stessi, di come funzioniamo in certe situazioni ci può aiutare a sentirci meglio. Scopriamo i movimenti giusti, recuperiamo il benessere, solo così potremo sentirci bene, in forma e vitali.
L'intervento è a vari livelli: cognitivo, emotivo, posturale e fisiologico.
 
 
STRESS E MALATTIE STRESS- CORRELATE
 
Lo stress è una delle malattie tipiche del nostro tempo, della nostra società, tra le più diffuse e più preoccupante ed è già presente in età precoce.
Numerosi studi, infatti, hanno messo in evidenza la risposta  biochimica del corpo ed è imporante comprendere quando lo stress diventa cronico o dannoso e influisce sulla salute sul nenessere.
 
STRESS CONICO
Vi sono due circuiti di funzionamento chiaramente separati: uno è il circuito malattia e dell'incapacità di gestire e conservare la salute, l'altro è il circuito della salute e del benessere.
Il problema non è nell'evento stressante in sè, poichè l'essere umano è sottoposto a numerosi eventi stressanti che producono uno stress acuto e benefico: l'organismo si attiva per superare al meglio l'evento.
Grave per la salute è il trasformarsi dello stress da acuto a cronico ovvero quando si crea un circuito nella persona che rimane attivato in stato di stress anche se non esistono più fattori stressogeni attivi. Lo stress coinvolge la respirazione, la tensione musolare, la postura e la condizione fisiologica profonda, cioè la chimica del corpo.
Una volta cronicizzato, lo stress diventa altamente dannoso pichè costringe l'organismo in una situazione di costante tensione e allarme anche quando non sarebbe necessario, pregiudicandone energie e salute. E' ormai un dato acquisito che lo stress produce modificazioni a carico di tutti gli organi, attraverso la mediazione del sistema nervoso vegetativo, del sistema endocrino e immunitario e attraverso una complessa serie di meccanismi di regolazione.
questa la vasta gamma di sintomi che lo stress cronico può provocare:
ansia, senso di allarme, irritabilità, irrequietezza, scarsa concentrazione, senso di sforzo, indecisione, insicurzza, pensieri ripetitivi, allarme, bocca o gola secca, insonnia, tensione muscolare, palpitazioni, sudorazione, disturbi digestivi, mal di testa, debolezza agli arti, tremori, vertigini, pressione sul petto, fitte e spasmi, stitichezza o diarrea, mal di schiena, formicolli mani e piedi, stanchezza.
E' bene ricordare che tutti questi sintimi presntano contemporaneamente manifestazioni emotive, cognitive, fisiologiche, biologiche.
Lo stress cronico è implicato nel peggioramento dello stato di salute in molte altre patologi poichè indebolisce alla base, l'organismo della persona.